I mono origine

La Torrefazione Gran Salvador propone periodicamente, per chi vuole provare un’ esperienza sensoriale diversa, la possibilità di assaggiare alcuni caffè mono origine.
I caffè mono origine sono caffè da gustare in tutta la loro purezza: provenienti dalla loro terra d’ origine, sono tostati singolarmente per esaltarne al meglio tutto il loro aroma.

sacchi8

ETIOPIA SIDAMO

L’Etiopia Sidamo prende il nome dalla regione meridionale dove è coltivato. Sono piccoli chicchi di forma arrotondata. L’ Etiopia Sidamo è caratterizzato da spiccate punte aromatiche positive e nette. Come nel Santos Brasile si nota un elevato aroma di cacao accompagnato da un sentore di miele e profumo di fiori accompagnato da una punta di frutta secca senza dimenticare tè, tabacco, liquirizia e erbe aromatiche.
Grande pregio di questo caffè è il sentore di bruciato piuttosto basso e l’ assenza di odori negativi.

HONDURAS

È un tipo di arabica coltivato nel Paese da cui prende il nome. Al momento disponiamo del tipo SHG (Strictly High Grown) definito caffè d’ altura poiché coltivato tra i 1600 e i 2000 metri. E’ un caffè poco acidulo e leggero, è delicato ma corposo: tendente al dolce liquoroso.

COLOMBIA

Questo arabica è un caffè di buon tenore gusto– olfattivo, che dà una buona corposità alla tazza e con un medio tenore di acidità. I suoi aromi variano dal sentore di frutta al più particolare aroma di frutti rossi con una nota di noce. Anche qui si spazia dai fiori al miele senza dimenticare un tocco di cereali, pane tostato e biscotti. E’ l’ideale per ogni momento della giornata.

SANTO DOMINGO

E’ un pregiato caffè prodotto sull’ isola di Santo Domingo.
Il suo aroma persistente e la sua discreta corposità rendono gradevole il consumo di questo caffè ad ogni ora del giorno. Il retro gusto fruttato è ricco di sfumature che variano dal cacao al miele alle spezie.