Benvenuti

Amore e passione per il caffè

1110regole

Quale caffè scegliere o quale miscela decidere di assaporare sono talvolta, per alcuni, un vero mistero.
Alcuni non conoscono la differenza fra arabica e robusta e anche fra queste non tutte le qualità sono uguali. Altri non hanno idea di cosa o come sia una miscela di caffè. In tutto questo panegirico di idee la qualità fa la differenza,ma non solo.

Tu berresti mai un pregiatissimo vino in un bicchiere così?
bicchiere
Questo vale anche per il caffè.
La tazzina e la sua temperatura sono fra le regole essenziali per gustare un buon caffè.
tazzina

Regola_5_MLa qualità e la passione per quello che facciamo sono gli ingredienti basilari del nostro pluripremiato caffè. La nostra è una torrefazione artigianale che presta una particolare attenzione al momento della tostatura: siamo supportati da software, plc, curva di tostatura ma lo scarico del caffè è effettuato manualmente dall’operatore. Non è la macchina che decide il grado di tostatura ma siamo noi con la nostra esperienza che sappiamo quando è il momento di fermare la “cottura” di quei friabilissimi chicchi bruni.
I caffè che utilizziamo sono da noi personalmente scelti e selezionati perché ci sono caffè e caffè: caffè dai grani neri, caffè con grani rinsecchiti , chicchi spaccati o in frammenti, chicchi tarlati ecc….. non entreranno mai nelle nostre miscele.
Certo ci sono prodotti in commercio a prezzi ultracompetitivi ma vi siete mai chiesti cosa c’è dentro? E l’odore che si sprigiona aprendo il sacchetto non vi dà già una risposta?.
Anche se oggi ce la danno “ a bere “ talvolta camuffando con topping o preparati vari, magari solubili ai vari gusti e aromi, il buon caffè lo si riconosce subito: profumo intenso e piacevole, crema con tigratura color nocciola compatta e resistente sono una caratteristica imprescindibile ed un vero invito all’assaggio.
Non è necessario bere un costosissimo kopi luwak per bere un buon caffè. Ci sono in commercio altri caffè mono origine che regalano sensazioni olfattive e sensoriali di gran lunga più intense e piacevoli. E’ compito del torrefattore accompagnarvi in questo piacevole percorso sensoriale.

 

E la torrefazione Gran Salvador è attenta a questa esigenza mantenendo un alto standard qualitativo acquistando sia arabica che robusta di ottimo livello.